TFA

Tirocinio formativo attivo presso l'I.C. "E. Pestalozzi" via Gran Bretagna, 35 - Torvaianica-Pomezia.

Responsabile delle attività di tirocinio: DS prof. Annarita Miotto

Contatti : tel.  06/9157183    e-mail  rmic8a9001@istruzione.it

Tirocinio formativo attivo a.s. 2014/2015

SCUOLA DELL’INFANZIA

TIPO DI POSTO

N° docenti Tutor

Posti disponibili tirocinio

Posti residui tirocinio

COMUNE

7

7

7

 

SCUOLA PRIMARIA

TIPO DI POSTO

N° docenti Tutor

Posti disponibili tirocinio

Posti residui tirocinio

COMUNE

16

16

16

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Classe di concorso

N° docenti Tutor

Posti disponibili tirocinio

Posti residui tirocinio

A059

6

12

12

A345

1

2

1

A032

2

4

4

A043

2

4

3

A030

1

2

2

A028

1

2

2

 

Curriculum vitae Tutor

Ordine di scuola

Classe di concorso/tipo di posto

Nominativo

Scuola dell’infanzia

Comune

Atlante Maria Emanuella

Cioffi Assunta

Magliozzi Annarita

Nicoletti Rosita

Piedimonte Annamaria

Ursitti Cesidia

Tozza Concettina

Scuola Primaria

Comune

Bartoli Raffaela

Buffini Angela

Calandrella Sabrina

Capone Tiziana

Caruso Teresa

Cognigni Maria Luisa

 

Garrone Sofia

Manduca Raffaela

Manganiello Marina

Monterosso Arianna

Muratori Cristina

Passeri Maria Grazia

Zitella Stefania

Muggione Antonietta

Scuola Secondaria

di Primo grado

A059

Casertano Annamaria

Di Lisa Giuseppe Antonino

Greco Anna Carmela

Scanzano Alfonsina

Sciacca Giuseppina

Tarantini Ornella

A345

Cavarra Antonella

A032

Mazzone Lidia

Lalla Marialuisa

A043

Schettino Mariarosaria

Michailides Daniela

A030

Martinelli Donato

A028

Spadari Marco

Tirocinio Formativo Attivo

L'Istituto "E.Pestalozzi" di Torvaianica svolge per la prima volta attività di tirocinio in convenzione con le Università. Sono presenti nell'organizzazione dell'Istituto Dipartimenti disciplinari (Asse dei linguaggi, Asse scientifico-tecnologico, Asse matematico, Asse storico-sociale) e la scuola partecipa come tutti gli Istituti di istruzione secondaria superiore alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti predisposte annualmente dall'INVALSI per gli alunni della classe seconda e quinta della scuola primaria e terza della scuola secondaria.
Nell'Istituto sono presenti tre laboratori di Informatica, un laboratorio di scienze, un laboratorio di Arte, un teatro, due biblioteche, nell'ottica della promozione e valorizzazione della didattica laboratoriale. 
Piano di realizzazione e svolgimento dell’attività di tirocinio

Finalità: Il Tirocinio Formativo Attivo è finalizzato a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche organizzative e relazionali.

Organizzazione

1. Fase di accoglienza e inserimento (15 ore)

2. Fase osservativo – riflessiva (60 ore)

3. Fase operativo – riflessiva (50 ore)

4. Stesura relazione finale (25 ore)

Fase di accoglienza ed inserimento - Conoscenza tra tutor e tirocinante. - Presentazione allo staff (Ds, Collaboratori) - Funzioni strumentali, Coordinatori di Dipartimento). - Descrizione delle aspettative. - Conoscenza della/e classe/i in cui si svolgerà il tirocinio - Conoscenza della struttura comprensiva di problemi della sicurezza - Visita critica ai luoghi della scuola.

Fase osservativo - riflessiva - Conoscenza e riflessione sulla Riforma dell’istruzione secondaria di II grado - Acquisizione di competenze nel campo della programmazione delle attività - Predisposizione del piano di lavoro - Assistenza alle lezioni in classe e nei laboratori - Presa visione di tutti i documenti di carattere organizzativo e didattico - Partecipazione riunioni degli organi collegiali - Partecipazione iniziative di formazione - Partecipazione incontri gruppo DSA e BES - Partecipazione incontri Funzioni Strumentali ; - riunioni Consigli di classe, Collegi, Dipartimenti, Commissioni; incontri con i genitori. - Progettazione unità didattiche - Stesura piano particolareggiato di lavoro su singoli argomenti. Incontri con il tutor coordinatore - Raccordo e coordinamento con la formazione universitaria - Rilevazione di situazioni problematiche. - Monitoraggio periodico mensile - Fare il punto sull’andamento del tirocinio - Linee guida per la relazione finale - Stesura della relazione.

Fase operativo- riflessiva Il tirocinante collabora con il tutor alla realizzazione della programmazione Fasi della programmazione in cui coinvolgere il tirocinante: - Prove d’ingresso; - Analisi degli obiettivi e loro definizione operativa; - Scelta delle procedure didattiche; - Contenuti, tecniche, tempi; - Verifica e valutazione; - Recupero.

Realizzazione da parte del tirocinante di unità didattiche per l’intera classe - Individuazione di un argomento; -Realizzazione dell’unità didattica possibilmente con l’utilizzo delle nuove tecnologie; - Prevedere momenti di comunicazione in lingua inglese. - Attività di inclusione/integrazione del disabile e/o di alunni AOS, conoscenza del caso e delle strategie didattiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi. - Stabilire la relazione ed intervenire sul piano dell’apprendimento.

Per quanto previsto dall'art 5, comma 2 del D.M. 93/2012 si inserisce allegato

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (delibera.jpg)delibera collegio docenti[ ]525 Kb923 Downloads

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Uso dei cookie

Questo sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine dell’ Istituto Comprensivo "E. Pestalozzi" di Torvaianica.
Gli utenti vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso.

Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Ii cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da icbrendola.gov.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione

Tipologie di Cookie:

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindisempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (questa operazione potrebbe comportare delle problematiche di visualizzazione delle pagine del sito).

 

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del sito. Il sito userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal sito o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partnerche offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Icardea2.gov.it non utilizza cookie di profilazione.

Icardea2.gov.it, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per icookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

  • Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’ uso dei servizi di terze parti

     

Come modificare le impostazioni sui cookie

La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.

Come modificare le impostazioni per:

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi