TFA

Tirocinio formativo attivo presso l'I.C. "E. Pestalozzi" via Gran Bretagna, 35 - Torvaianica-Pomezia.

Responsabile delle attività di tirocinio: DS prof. Annarita Miotto

Contatti : tel.  06/9157183    e-mail  rmic8a9001@istruzione.it

Tirocinio formativo attivo a.s. 2014/2015

TIPO DI POSTO

COMUNE

TIPO DI POSTO

COMUNE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Classe di concorso

Curriculum vitae Tutor

Ordine di scuola

Classe di concorso/tipo di posto

Nominativo

Martinelli Donato

Spadari Marco

Tirocinio Formativo Attivo

L'Istituto "E.Pestalozzi" di Torvaianica svolge per la prima volta attività di tirocinio in convenzione con le Università. Sono presenti nell'organizzazione dell'Istituto Dipartimenti disciplinari (Asse dei linguaggi, Asse scientifico-tecnologico, Asse matematico, Asse storico-sociale) e la scuola partecipa come tutti gli Istituti di istruzione secondaria superiore alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti predisposte annualmente dall'INVALSI per gli alunni della classe seconda e quinta della scuola primaria e terza della scuola secondaria.
Nell'Istituto sono presenti tre laboratori di Informatica, un laboratorio di scienze, un laboratorio di Arte, un teatro, due biblioteche, nell'ottica della promozione e valorizzazione della didattica laboratoriale.
Piano di realizzazione e svolgimento dell’attività di tirocinio

Finalità: Il Tirocinio Formativo Attivo è finalizzato a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche organizzative e relazionali.

1. Fase di accoglienza e inserimento (15 ore)

2. Fase osservativo – riflessiva (60 ore)

3. Fase operativo – riflessiva (50 ore)

4. Stesura relazione finale (25 ore)

Fase di accoglienza ed inserimento - Conoscenza tra tutor e tirocinante. - Presentazione allo staff (Ds, Collaboratori) - Funzioni strumentali, Coordinatori di Dipartimento). - Descrizione delle aspettative. - Conoscenza della/e classe/i in cui si svolgerà il tirocinio - Conoscenza della struttura comprensiva di problemi della sicurezza - Visita critica ai luoghi della scuola.

Fase osservativo - riflessiva - Conoscenza e riflessione sulla Riforma dell’istruzione secondaria di II grado - Acquisizione di competenze nel campo della programmazione delle attività - Predisposizione del piano di lavoro - Assistenza alle lezioni in classe e nei laboratori - Presa visione di tutti i documenti di carattere organizzativo e didattico - Partecipazione riunioni degli organi collegiali - Partecipazione iniziative di formazione - Partecipazione incontri gruppo DSA e BES - Partecipazione incontri Funzioni Strumentali ; - riunioni Consigli di classe, Collegi, Dipartimenti, Commissioni; incontri con i genitori. - Progettazione unità didattiche - Stesura piano particolareggiato di lavoro su singoli argomenti. Incontri con il tutor coordinatore - Raccordo e coordinamento con la formazione universitaria - Rilevazione di situazioni problematiche. - Monitoraggio periodico mensile - Fare il punto sull’andamento del tirocinio - Linee guida per la relazione finale - Stesura della relazione.

Fase operativo- riflessiva Il tirocinante collabora con il tutor alla realizzazione della programmazione Fasi della programmazione in cui coinvolgere il tirocinante: - Prove d’ingresso; - Analisi degli obiettivi e loro definizione operativa; - Scelta delle procedure didattiche; - Contenuti, tecniche, tempi; - Verifica e valutazione; - Recupero.

Realizzazione da parte del tirocinante di unità didattiche per l’intera classe - Individuazione di un argomento; -Realizzazione dell’unità didattica possibilmente con l’utilizzo delle nuove tecnologie; - Prevedere momenti di comunicazione in lingua inglese. - Attività di inclusione/integrazione del disabile e/o di alunni AOS, conoscenza del caso e delle strategie didattiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi. - Stabilire la relazione ed intervenire sul piano dell’apprendimento.

Per quanto previsto dall'art 5, comma 2 del D.M. 93/2012 si inserisce allegato

Allegati:
Scarica questo file (delibera.jpg)delibera collegio docenti[ ]525 Kb923 Downloads

Gli utenti vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso.

• memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da icbrendola.gov.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione

• persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

• Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’ uso dei servizi di terze parti

Come modificare le impostazioni per: